Pastiere e Colombe

Pastiere e Colombe

Mar 04 , 2021

Maria De Vito

Pastiera napoletana e Colomba: i dolci della tradizione Pasquale targati Sweet Chocolate di Maria De Vito

Può esistere un menu di Pasqua senza dolci? Scopriamo insieme come sono nati i due più tipici delle festività pasquali, tra storie, leggende e le specialità originali del laboratorio Sweet Chocolate.

 

La Pastiera Napoletana

La pastiera è il dolce tipico della Pasqua a Napoli, simbolo di rinascita e di nuova vita per la presenza del grano e dei fiori di arancio. Non solo una ricetta, ma anche un racconto delle origini e della tradizione; Il grano, la ricotta, le uova, il millefiori. Solo a pensarci si sente già l’odore della pastiera, del rito della preparazione lenta, quel rito che impiegava le massaie napoletane per tutta la Settimana santa.

Come nasce?

Come tutte le preparazioni tradizionali le origini della Pastiera napoletana si perdono nel tempo. Lo stesso nome è incerto, alcuni lo fanno risalire all’Unione dei termini “pasta” e “ieri” a voler ricordare l’utilizzo di un ingrediente di recupero, come alcune varianti che prevedono, ad esempio, l’utilizzo della pasta al posto del grano. 

La pastiera come la conosciamo noi, nasce probabilmente tra il XVI e XVII secolo, in uno dei tanti conventi di Napoli, dove le stesse suore si dedicavano durante la Settimana Santa alla preparazione di dolci da distribuire ai più poveri, o da vendere. La sua principale caratteristica decorativa sono le sette strisce incrociate sulla superfice: quattro in un senso e tre nell’altro, rappresentano secondo la leggenda la planimetria di Neapolis con i suoi decumani e i suoi cardini.

La ricetta nel tempo si è diffusa in tutte le famiglie napoletane, ed oggi è qualcosa di più del tipico dolce regionale perché, nelle sue numerose versioni, viene replicata in tutt’Italia e apprezzata in tutto il territorio nazionale e non solo!

 

Le Pastiere di Maria De Vito

La preparazione di questa prelibatezza, da tradizione, comincia dal Giovedì Santo; se si è cresciuti a Napoli e dintorni non si può non tornare con la mente al profumo di fiori d’arancio o millefiori che si espande in tutta la casa!  Noi siamo già pronti!

La diatriba che spesso accende gli animi è sulla ricotta. Quale usare? C’è chi sceglie quella vaccina, chi quella di capra o di pecora, insomma ognuno ha la sua personale ricetta! Noi di Sweet Chocolate di Maria De Vito scegliamo una ricotta di pecora e seguiamo i tempi di maturazione sia per questa che per il grano, per rendere il nostro prodotto unico nel sapore e soprattutto genuino.

La Tradizionale

Anche la scelta degli aromi è naturale. Per la Pastiera Tradizionale usiamo solo aromi naturali; uno dei motivi per cui spesso si sceglie di non acquistare questo dolce in pasticceria o in un laboratorio professionale sta nel fatto che si riscontra un eccesso di aromi artificiali, che conferiscono alla pastiera un gusto diverso da quella fatta in casa.

La versione al Cioccolato

Per rendere la nostra Pastiera al Cioccolato veramente prelibata prepariamo una frolla friabile con del cacao amaro in polvere e aggiungiamo del cioccolato fondente al 61%. Possiamo assicurarvi che piace proprio a tutti!

La versione al Pistacchio

Infine, abbiamo preparato per voi una versione super golosa con solo pistacchio di Bronte; diffidate dalle imitazioni!

 

La Colomba Pasquale

Leggende, regine, monaci e battaglie; la Colomba, dolce dalla pasta lievitata simbolo della tradizione Pasquale, ha origine antichissime. Si parla di lei già nel 500 d.c.!

La sua forma evoca indiscutibilmente il simbolo di pace e di amore.

Gli ingredienti sono molto semplici, ma la procedura è laboriosa, tuttavia, la semplicità dell’impasto e la sentimentale dolcezza della glassa di mandorle, la rendono un dolce adatto a tutti, grandi e piccini!

Le leggende sulla nascita della Colomba

Sono addirittura 2 le leggende legate alle origini del tipico dolce nostrano.

La prima leggenda evoca il Re longobardo Alboino che riuscì finalmente a conquistare la città di Pavia nel 572 d.C. dopo un lungo assedio. I cittadini cercarono di ingraziarsi il nuovo sovrano con doni e attenzioni, e riuscirono nel loro intento solo con soffici dolci di pane a forma di colomba, tanto buoni da aprirgli il cuore.

La seconda leggenda risale al 600 d.C. e narra di un frate, Colombano, che dall’Irlanda era giunto in Italia preannunciato dalla sua fama di santità. La Regina Teodolinda volle invitarlo a corte e gli preparò un sontuoso pranzo a base di selvaggina. Ma era tempo di quaresima, e San Colombano per non offendere la regina dei Longobardi e rispettare i precetti religiosi disse di voler benedire il cibo prima di mangiarlo. E voilà la selvaggina si trasformò in dolci colombe.

Insomma la Colomba ha da sempre suscitato la curiosità e l’inventiva!

 

Le Colombe di Sweet Chocolate

Più di ogni altro dolce, la colomba ha dietro di sè una storia antica e per questo ci teniamo a conservarne le caratteristiche più tradizionali.

 Scegliamo con cura le farine, equilibrate e adatte ai grandi lievitati, utilizzando il Lievito Madre per conferirle un gusto ancora più naturale e super digeribile!

La Colomba Classica

Per questa versione siamo rigorosi! 

Solo arancia candita 100% naturale, uvetta e una squisita glassa con le mandorle a sigillare questa squisitezza. L’impasto viene fatto lievitare naturalmente, seguito in tutte le fasi della sua maturazione, fino a che diventa soffice al punto giusto!

La Colomba al Limone 

Quanti di voi si sono imbattuti in quelle versioni piene di crema che diventano stucchevoli e poco piacevoli al palato?

La Colomba al Limone che prepariamo ha il limone solo nell’impasto: grattugiato, zest e succo per rendere il gusto e il profumo unici!

La Colomba al Caffè

La versione al Caffè è per i veri intenditori: già nell’impasto utilizziamo il caffè iofilizzato e naturale come sostituto dell’acqua.

Per renderla ancora più golosa aggiungiamo gocce di cioccolato fondente puro al 61%. Insomma, non resta che assaggiarla!

 

Avete già assaggiato le bontà del laboratorio Sweet Chocolate?

Cosa aspettate a fare il pieno di dolcezza, potete trovare Pastiere, Colombe e molto altro ancora, per rendere davvero speciale la vostra Pasqua!

𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝘿𝙚 𝙑𝙞𝙩𝙤 - 𝙋𝙖𝙨𝙩𝙧𝙮 𝘾𝙝𝙚𝙛, 𝙨𝙥𝙚𝙘𝙞𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙩𝙖 𝙞𝙣 𝙥𝙖𝙨𝙩𝙞𝙘𝙘𝙚𝙧𝙞𝙖 𝙩𝙧𝙖𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚, 𝙖𝙢𝙚𝙧𝙞𝙘𝙖𝙣𝙖, 𝙘𝙞𝙤𝙘𝙘𝙤𝙡𝙖𝙩𝙚𝙧𝙞𝙖, 𝙘𝙖𝙠𝙚 𝙙𝙚𝙨𝙞𝙜𝙣 𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙚𝙨𝙩𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞.